Cosa vedere a Londra

Non è mai semplice organizzare un viaggio. La capitale inglese, da questo punto di vista è una delle più difficili. Se stai cercando cosa vedere a Londra, però, sei nel posto giusto. Monumenti, musei, quartieri, ponti. Londra offre questo e molto altro. Da Notting Hill a Greenwich, passando per Westminster. Ecco cosa vedere a Londra: le 10 attrazioni principali.

1. Notting Hill

Ci troviamo nella parte occidentale di Hyde Park, in pieno centro Londra. Questo quartiere è famoso per la sua Portobello Road, via che ospita tutti i giorni uno dei mercati più famosi e caratteristici dell’intera città. L’ultimo weekend di Agosto, inoltre, il quartiere ospita il variopinto carnevale caraibico, che attrae migliaia di persone. Infine, l’omonimo film Notting Hill, ambientato proprio nel quartiere, lo ha reso ancora più celebre facendolo diventare una delle principali attrazioni di Londra.

nottingHill

Le celebre porta blu del film Notting Hill

2. Camden Town

Se stai cercando cosa vedere a Londra non puoi ignorare Camden Town. Questo è decisamente il quartiere più particolare della città. E’ il centro di vita degli alternativi, di chi fa degli eccessi uno stile di vita. Famosa per il suo affollatissimo mercato, sia oggettistico che culinario. Qui ci perderete delle ore senza che ve ne rendiate conto.

camden

La stravaganza di Camden Town

3. Buckingham Palace

Il palazzo più famoso del Regno Unito, residenza ufficiale della Regina. Situato vicino il St.James’s Park, è facilmente raggiungibile a piedi da Westminster. Nel periodo estivo, tutti i giorni alle 11 circa, potrete osservare il principesco cambio della guardia. E’ anche possibile visitare l’interno del palazzo con delle visite guidate che vi mostreranno le 19 spettacolari sale di stato. E’ consigliato acquistare i biglietti in anticipo.

buckinghamPalace

Buckingham Palace

4. Westminster

Situato sulla riva settentrionale del Tamigi, il quartiere ospita il Palazzo del Parlamento con il suo famosissimo Big Ben e l’Abbazia di Westminster. E’ il cuore del governo del Regno Unito e tra le più ambite cose da vedere a Londra. Ne rimarrete a bocca aperta.

westminster

Il parlamento di Westminster ed il Big Ben

5. London Eye

Di fronte Westminster c’è il famoso London Eye, la ruota panoramica. Con i suoi 135 metri è la terza ruota più alta del mondo. Fino al 2013, che fu aperto il 72esimo piano dello Shard, offriva la più alta vista panoramica della città. Anche qui il mio consiglio, per chi volesse godere di questo spettacolo dall’alto, è quello di munirsi di biglietto anticipatamente. Le code di attesa possono arrivare anche ad un’ora, senza considerare quelle appunto per l’acquisto del biglietto. Ma ne varrà senza dubbio la pena.

londonEye

London Eye

6. Trafalgar Square

Risalendo da Westminster verso il centro arriviamo a Trafalgar Square, piazza dedicata alla battaglia di Trafalgar. Oltre ad essere di una bellezza unica, la piazza, ospita la famosa galleria d’arte National Gallery. L’ingresso è gratuito e potrete osservare una ricca collezione di circa 2300 dipinti di varie epoche.

trafalgarSquare

Trafalgar Square

7. Piccadilly Circus

Cuore pulsante della città. Principale punto di snodo del traffico cittadino e luogo di ritrovo per i turisti, che ogni giorno affollano la piazza. E’ famosa per i display luminosi e le insegne a LED posizionate su di un edificio. Una passeggiata da Piccadilly Circus a Leicester Square vi mostrerà il Prince of Wales Theatre, l’Empire Casino, il negozio degli M&M’s ed un’infinità di negozi e ristoranti.

piccadilly

I monitor di Piccadilly Circus

8. Cattedrale di St.Paul ed il Millennium Bridge

Spostandoci verso Est arriviamo fino alla Cattedrale di St.Paul. E’ una delle due cattedrali anglicane di Londra ed un edificio di imponenza assoluta. La sua cupola, ispirata alla Basilica di San Pietro a Roma, è visibile da vari punti della città. A pochi passi dalla chiesa troviamo il Millennium Bridge. Questo ponte sospeso pedonale è tra i più belli di Londra e passeggiarci sopra è d’obbligo.

millenniumStPaul

Il Millennium Bridge ed alle spalle la cupola della Cattedrale di St.Paul

9. Tower Bridge e Tower of London

Il ponte più conosciuto vicino al Castello di Londra. Qui vi immergerete nella storia della città. Nella Torre di Londra si possono effettuare delle visite guidate, mentre del Tower Bridge ne rimarrete letteralmente innamorati. Se decidete di effettuare delle gite in traghetto riuscirete anche a ad attraversarlo via fiume.

towerBridge

Il Tower Bridge

10. Greenwich

Con una gita in traghetto (consigliatissima) o tramite la DLR potete arrivare al quartiere di Greenwich. Nota per la sua storia marittima e per aver dato il nome al meridiano. Infatti, in cima alla collina, troverete il Royal Observatory Greenwich ed il famoso meridiano.

greenwich

Osservatorio di Greenwich

Ecco una lista di cosa vedere a Londra, coscienti del fatto che questa meravigliosa città offre anche tanto altro.

 

Se vuoi leggere i miei racconti su Londra CLICCA QUI.