cosa vedere a Paros

220 isole compongono le famose Cicladi greche. Tra tutte queste ce n’è una che ho avuto il piacere di visitare e di ammirare. Se stai cercando cosa vedere a Paros posso darti qualche consiglio sui posti che più mi hanno colpito di quest’isola. Mare, villaggi, colline, porti, nonostante le dimensioni ridotte dell’isola puoi trovare al suo interno di tutto. Non ti annoierai mai, anzi, la ricorderai sempre con affetto e nostalgia. Ecco cosa vedere a Paros.

1. Parikia

La prima cosa da vedere a Paros è inevitabilmente la sua capitale: Parikia. Tutte le navi da qualsiasi destinazione fermano nel suo porto. E’ il tipico centro cittadino delle Cicladi. Le sue strette vie pedonali che si intrecciano l’una con l’altra, con ornamenti tipici greci, ti faranno perdere il senso dell’orientamento. Passeggiando nel suo centro troverai una bellissima e piccolissima piazzetta con un tipico ristorante ed un albero esattamente al suo centro. Parikia (e non solo) è famosa per aver ospitato il set del film “Immaturi – Il viaggio“. Ed è anche il luogo più consigliato per alloggiare per chiunque decida di visitare l’isola.

cosa vedere a paros: parikia

La piazza con albero

2. Il villaggio di Naoussa

Altro luogo famoso di Paros è Naoussa. Questo villaggio di pescatori non raggiunge i 3000 abitanti, si trova nella punta settentrionale dell’isola e vive solo ed esclusivamente di turismo (come tutta Paros) grazie ai ristoranti che si affacciano sul porticciolo. L’atmosfera e lo scenario sono incredibili, sopratutto di sera. Da una parte il mare, con le barche pronte per uscire dal porto. Dall’altra i turisti che riempiono i ristoranti per godere delle delizie portate dai pescatori. Un quadro indelebile nelle mente di ogni turista passato da qui.

cosa vedere a Paros: naoussa

Il villaggio pescatore di Naoussa

3. Antiparos

Continuiamo il tour di cosa vedere a Paros con la sua sorellina più piccola, Antiparos. Posta a sud-ovest, questo piccolo isolotto dista circa 2 km da Paros. Nel corso degli anni a saputo ritagliarsi una sua nomina, senza farsi schiacciare dall’isola principale. Anche qui troverete delle spiagge fantastiche e villaggi pieni di ristoranti e boutique.

Cosa vedere a Paros: Antiparos

Antiparos

4. Piso Livadi

Una delle cose più belle di Paros è la diversità di litorali che si possono trovare. Sabbia, sassi, scogli, puoi trovare di tutto. La costa orientale non è da meno in quanto a spiagge, e una delle più rinomate è la zona di Piso Livadi. Raggiungibile tranquillamente in pullman da Parikia, qui troverete fantastiche spiagge per momenti di assoluto relax.

Cosa vedere a Paros: piso Livadi

La costa di Piso Livadi

5. Il villaggio di Lefkes

Tra le montagne del centro si trova il piccolo paesino di Lefkes. Un tempo capitale dell’isola, oggi è un tipico villaggio arroccato sulle colline. Una visita ne vale sicuramente la pena. Alla sua estremità vi è la chiesa di Agia Triada, unico edificio di rilievo del posto. Una passeggiata fino in cima e godrete anche di una bella vista sul lato est dell’isola.

Cosa vedere a Paros: Lefkes

Il villaggio di Lefkes

Questi sono i luoghi principali di cosa vedere a Paros. Non ne rimarrete delusi e, nonostante l’isola sia molto piccola, ha molto da offrire.

 

Se vuoi leggere i miei racconti su Paros CLICCA QUI.